SE CLICCATE SULL'IMMAGINE ANDRETE AUTOMATICAMENTE AL MIO CANALE DI YOUTUBE

Visualizzazioni totali

Su di me

La mia foto
Pieve di Soligo, Treviso, Italy
Ho bisogno di una sfida nella mia vita, e mirare in alto per raggiungere tutti i miei obiettivi. Il mio essere cosi’ determinato e in forma mi da la forza per realizzare tutti i miei sogni e progetti attuali. Sono una persona molto attiva e mi piace oltrepassare tutti i miei limiti.

martedì 10 maggio 2011

Consigli per la perdita del grasso e ottimizzare il tuo allenamento in palestra

Ciao a tutti, con l'avvicinarsi dell'estate colgo l'occasione per dare a voi qualche suggerimento utile per la perdita di grasso e sfatare alcuni miti che spesso sento dire in palestra. L'aumento dell'obesita' in Italia e' un elemento che un po' ci assilla tutti compresi i media,tv e giornali che cercano disperatamente di dare consigli utili per raggiungere uno stato di forma ottimale prima dell'estate. Purtroppo si riscontra tutto questo gia' in eta' infantile , causa di un brutto approccio alimentare che i bambini hanno. Mi permetto di dire che la colpa e' esclusivamente dei genitori. Dovrebbero insegnare un giusto apporccio alimentare ma molto spesso la nostra vita cosi' frenetica e piena di impegni ci porta a non pensare a tutto questo. Le mamme super impegnate preferiscono dare al proprio figlio una merendina piuttosto che un panino oppure un pezzo di cioccolata piuttosto che un frutto. Questo a mio avviso e' un danno che si fa al proprio figlio non considerando le problematiche che questi cibi possono fare all'intenro del nostro organismo. Io sarei propenso invece ad iniziare a fare un po' di formazione anche alle scuole insegnando gia' da piccoli l'approccio che si deve avere per una corretta alimentazione. (assieme ai genitori ovviamente).


Dopo questo breve appunto veniamo a noi...vuoi veramente dimagrire e tonificare allo stesso tempo? vuoi avere una maggior autostima quando ti guardi allo specchio??
Bene leggendo questi piccoli appunti ti renderai conto di quanto puo' essere facile.
Chi di noi non ha sempre sognato di avere un corpo scultoreo come da copertina di fitness o semplicememnte non vedere piu' il girovita molle o le braccia poco toniche, Ecco che tutte queste persone con l'avvicinarsi dell'estate si isrcivono in palestra per cercare disperatamente l'ultimo mese che gli salvaera' per la prova costume.


 Oppure si affidano a queste diete drastiche dove c'e' scritto che in meno di un mese perderai 10kg e otterrai il tuo stato di forma ottimale!!! Queste sono tutte informazioni sbagliate. Inizio subito dicendo che una dieta rigidissima non porta veramente da nessuna parte. Il nostro corpo ha bisogno di un giusto rapporto calorico giornaliero e si deve adattare al nostro cambiamento in maniera giusta e graduale. E'impensabile pensare che in meno di un mese si possa perdere 10kg . Sicuramente ci potrai riuscire ma sappi che quei 10kg non saranno sicuramente di grasso ma semplicemente di liquidi e sali . La perdita di grasso avviene tra le 6 e le 12 settimane. In questo periodo il corpo riesce a smaltire le riserve di grasso in eccesso e non di sicuro in 4 settimane. Questo e' per dirvi che iscriversi in palestra il mese prima della prova costume cercando disperatamente di perdere grasso non serve a nulla. Ricordate che il risultato del vostro obiettivo sta in una corretta programmazione. Questo lo si fa all'inizio dell'anno impostando una corretta aliementazione e un programma di allenamento intensificato.



Tutto questo lo riscontro anche io in palestra. I miei clienti mi chiedono sempre in quanto tempo si possa dimagrire e come si puo' ottenere un fisico da copertina. Il mio obiettivo e' quello di far capire alle persone che bisogna avere sicuramente una programmazione, cosi' facendo si riuscira' ad ottenere dei risultati in termini estetici. Il primo passo e' quello di tagliare i carboidrati cercando di non superare il 25%. Io mi affiderei ai carboidrati buoni cercando di eliminare i cibi spazzatura. Il quantitativo proteico dovrebbe essere in media tra 1 gr e 1,5 gr di pro per ogni kg di peso. Inserite proteine del pesce e della carne(vitello,pollo,manzo). Per la perdita del grasso bastera' solamente tagliare 1/4 di carboidrati ad ogni pasto. Ricordatevi che il vostro piano aliementare e' la base per il vostro obiettivo che poi diventera' uno stle di vita. Per mantenere i livelli di glicemia costanti in modo che l'insulina lavori in una percentuale ottimale senza andare in ipo o iper glicemia vi consiglio di effettuare un pasto ogni 3-4 ore.


Questo e' un fattore importante che non dovete tralasciare. Non pensate che saltare i pasti sia una cosa buona per il nostro fisico...Lo danneggiate e regredite quindi vi allontanerete sempre di piu' dal vostro obiettivo e stato di forma ottimale. Impostato un programma alimentare dovete assolutamente programmare un allenamento cardiovascolare alla fine di ogni sessione di allenamento in palestra. Vi consiglio di effettuare tre sedute a settimana di cyclette,step,recline o tappeto..munitevi di un cardiofrequenzimetro e controllate sempre che la vostra frequenza cardiaca si aggiri attorno ai 140 battiti minuto. Un secondo momento importante per la perdita di grasso e' sicuramente svolgere dell'attivita' cardiovascolare a diguno alla mattina. Anche qui munitevi di cardiofrequenzimetro ed effettuate una corsetta di 20 minuti a 140 battiti al minuto. Vi consiglio subito dopo di fare una buona colazione.
Questi sono dei piccoli consigli che vi aiuteranno a raggiungere i vostri risultati. Quindi rimboccatevi le mani e buon lavoro!!

Per info: lucasossai@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento